News/Eventi

NOVEMBRE 2017

Così si fa
Di Paola Campanini e Roberta Vacca
Con Paola Campanini, Stefano Moretti, Roberta Vacca, Gianluca Cera
Regia Paola Campanini e Stefano Moretti

14 novembre
Teatro San Genesio - Roma
"I concerti nel Parco"


Sono in corso i nostri Laboratori teatrali . Si svolgono presso i seguenti teatri e scuole:

Teatro San Genesio, Roma (laboratori per ragazzi e per adulti)
Scuola dell'Infanzia e Primaria Highlands Institute, Roma
Scuola dell'Infanzia e Primaria Taddei, Tivoli
Scuola Primaria Pistelli, Roma
Scuola dell'Infanzia e Primaria San Gabriele, La Storta (Roma)
Scuola Secondaria Giovanni XXIII, Roma
Scuola Primaria Vittorio Alfieri, Roma
Scuola Primaria Clementina Perone, Roma
Scuola Secondaria Donato Bramante, Roma
Scuola Primaria Ist. Comprensivo Via Latina 303, Roma
Scuola Primaria Ist. Comprensivo Via Lusitania 16, Roma
Scuola Primaria Cocchetti, Roma
Associazione Musicale Eschilo, Roma


 

DICEMBRE 2017

Chi rapì la Topina Costanza?
di Paola Campanini e Roberta Vacca
con Paola Campanini, Stefano Moretti, Roberta Vacca, Gianluca Cera
Regia Paola Campanini e Stefano Moretti

19 dicembre
Teatro Centrale Preneste - Roma
"Festival di Nuova Consonanza"

22 dicembre
Teatro del Lido - Ostia
"Natale al TDL"

Spettacoli - Spettacoli per adulti

AMERICAN DREAMS

da Emily Dickinson e Nell Kimball
di Paola Campanini e Roberta Vacca

Testo e allestimento scenico:
Paola Campanini

musiche:
Aaron Copland, Charles Ives, Roberta Vacca - ed. RAI Trade

in scena:
Paola Campanini (attrice),
Roberta Vacca (pianoforte), Cristiana Polegri (sax e vocalist)

regia:
Stefano Moretti

SINOSSI
AMERICAN DREAMS è il racconto di un incontro impossibile, quello fra Emily Dickinson - la più appartata e audace poetessa americana dell’Ottocento - e Nell Kimball, la prostituta di successo, la spregiudicata maîtresse che gestisce bordelli come aziende ben organizzate. Emily si racconta in quella frammentaria eppur monumentale autobiografia che è il suo corpus poetico e le sue lettere. Corpus immateriale in cui si sublima la vita reale, corpus gelosamente custodito per tutta la vita, mai ceduto alla pubblicazione, chiuso in quella casa del padre dove la vita stessa si inventa un linguaggio fatto di strappi e di illuminazioni.
Nell mette in vendita se stessa e la sua storia con lo stesso lucido senso pratico. Non conosce illuminazioni ma dice di amare la vita - quella reale, fatta di corpi e bisogni - più di ogni altra cosa. E’ puro istinto di sopravvivenza. Nelle pagine della sua autobiografia il sesso e il suo ipocrita rituale fin de siècle entrano nel registro della sua gelida contabilità, fatta di orgasmi e marchette.
la voce reale di Emily… la voce fittizia di Nell…
il corpo fittizio di Emily… il corpo reale di Nell…
l’anima di Emily… la maschera di Nell…
le parole di Emily inventano un mondo… le parole di Nell lo rispecchiano…
Emily eternamente alla finestra guarda passare la vita… Nell è dentro la vita….
Nell ed Emily intrecciano le loro voci e la loro storia in una invenzione sonora e visiva che trova completezza nella musica (brani di Aaron Copland e Charles Ives e citazioni di ragtime e “old american songs” di Stephen Foster e Scott Joplin, uniti da tessiture sonore originali del nostro tempo). Una trama sonora nella quale si alternano la recitazione, l’esecuzione live, il trattamento elettronico della voce, delle parole e dei suoni.

suoni reali e suoni virtuali • corpi reali e corpi virtuali • Nell ed Emily • Emily e Nell

SCHEDA
DURATA: 1 ora
SPAZIO SCENICO: mt. 8 x 4 su palco o pedana
BUIO/SCATOLA NERA (fondale e quinte nere)
LUCI: scheda da richiedere a parte
AUDIO: scheda da richiedere a parte